Novità e aggiornamenti :

C'è poco da ridere. Angelo Fortunato Formíggini, l'italiano - saggio di Roberto Vaccari - Il mattino del 29 novembre 1938 sull'acciottolato prospiciente al Duomo di Modena viene trovato il cadavere di un uomo che si è gettato dalla torre Ghirlandina. Sembra l'inizio di un romanzo giallo, invece la scena ben rappresenta la fine di una delle figure più interessanti della sua epoca: Angelo Fortunato Formíggini. Nessun mistero dietro quella morte preparata nei minimi dettagli. Nonostante ciò, il cadavere viene frettolosamente fatto scomparire nell'imbarazzo generale. La notizia della morte viene censurata come se si trattasse di negare una sconfitta. E per il fascismo fu proprio così,...

La scelta di Adele - romanzo di Rosa Iaquinta - Una saga familiare che si dipana dall'epilogo della Seconda guerra mondiale ai giorni nostri lungo un cammino che dalla Francia conduce al Sud Italia. Therese e Pierre, sebbene travolti dal dramma del periodo bellico e immediatamente successivo, riescono dopo travagliate vicissitudini a formare una famiglia. Adele, grazie all'amore di Andrea, guarda con una certa serenità al futuro, non senza però interrogarsi sulle scelte compiute e da compiere. Maria Elena vive un grande disagio esistenziale che la porta a mettere in discussione il proprio passato e a ridisegnare un nuovo futuro. Rosario e Antonio...

Odore di buccia di limone grattata - Ricette, ricordi, favole e mille altre cose... - di Maurizia Camurani e Isabella Dignatici - Questo libro nasce da un lungo percorso di ricerca durato qualche anno e iniziato con la consultazione dell¹archivio familiare di Lavinia Ricchi, nata a Palagano nel 1876 da Isabella Rossi, insegnante, e Ferdinando Ricchi, Consigliere del Comune di Montefiorino e Giudice di pace. L¹archivio si è rivelato un patrimonio di grande spessore per la quantità di documenti di varia natura: fotografie, lettere, libri, oggetti, indumenti e un ricettario iniziato nel 1892 e terminato nella prima metà del Novecento.

Storia della massoneria a Modena - liberi muratori e logge geminiane - saggio di Mariano Brandoli - Chi erano i massoni modenesi e che cosa hanno fatto per l'Italia e per la loro città attraverso quasi tre secoli di storia?
A questa domanda è possibile oggi dare una risposta completa, grazie all'apertura degli archivi massonici e ad un profondo lavoro di ricerca condotto dall'autore. Ne esce un quadro a tratti sorprendente, nello svelarsi di una realtà che merita di essere finalmente riscoperta senza pregiudizi.

Là dove il tempo si è fermato - "Segni" da un paese chiamato Fellicarolo - Da un'idea di Graziella Effroi - Questo libro può essere considerato la prosecuzione di "di là dal ponte/..." uscito nel 2013, ma possiamo dire anche della ricerca sviluppata due anni prima e culminata nelle mostre a Fanano, presso le Cantine degli Scolopi, e a Modena all'interno del festivalfilosofia sulla natura (2011)... è il racconto di una comunità, storie che parlano di boschi, animali, persone, teatro di gesti semplici e di vite fatte di poche parole, emigrazione, guerra, carbonaie, transumanze... luoghi del cuore.

Oltre lo specchio - Poesie di Vincenzo Policarpo - la verità non ha punti da spartire con alcuno / non s'arresta sul bordo della via / svela inganni / con le viscere d'uccelli / e rende grevi i rintocchi per morire! // potremmo fingere l'applauso e mettere / in ludibrio / ogni indistinta voce che si ribella al vero / ma non è facile mutare il verso / agli orologi / e bere attenti alle sporche fonti / con acide bolle di preghiere!

Strampalato blues - di Alessandro Cavallini - Noi perdenti siamo dappertutto, ma il problema è che non abbiamo voce. Trovare qualcuno capace di fermarsi, guardare indietro, raccogliere dalla strada le lacrime di quelli che non ce la fanno e farle urlare in un libro, in una canzone, in una poesia, o magari inserirle in un'agenda politica, è impossibile."...

Modenessere3 - ritratto dell'universo modenese - portrait of the modenese universe - di Giò Barbieri - Una nuova avventura, la terza, alla scoperta di un caleidoscopio di volti che fanno rivivere episodi, ricordi, atmosfere... quasi un album di famiglia della nuova modenesità, che si estende oltre i confini della città per ritrovarsi riflessa negli occhi delle persone incontrate lungo il cammino...

Guido Cavani - è affidata all'eco la storia di ciascuno - a cura di Fabio Marri - Questo libro nasce per raccogliere i contributi dei partecipanti all'ultimo e più recente omaggio tributato a Guido Cavani: il convegno intitolato "Mezzo secolo da Guido Cavani", organizzato da Fabio Marri e tenutosi il 20 ottobre 2017 nella prestigiosa Sala dei Presidenti del Palazzo Coccapani-D'Aragona, nell'ambito delle iniziative promosse dall'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena. La giornata di studi era stata organizzata per celebrare una doppia ricorrenza che cadeva nel 2017: 120 anni dalla nascita e 50 dalla morte dell'autore modenese...

Dizionario biografico delle donne modenesi - di Roberta Pinelli - Il lavoro attento, scrupoloso e appassionato di Roberta Pinelli ci consegna interessanti e inediti ritratti di artiste, scienziate, donne impegnate nella vita sociale e riferimento di una comunità. Donne che in molti casi sono state apprezzate e stimate durante la loro vita, ma che la grande storia, e anche la storia più attenta alle questioni locali, ha spesso lasciato in ombra...

Verso l'invisibile - di Giuseppe Abbattista - "...Assorbiti, respirati, sofferti / rimessi dall'anima alle anime come peccati. / Schegge che superano le ragioni / penetrando la pelle più dura. / Amare gioie che nei sentimenti si mescolano / donando o ricordando / all'oscuro incedere dell'uomo / il grido della propria coscienza."

Hostaria Carducci e altri racconti - di Valter Frazzoli - Questo libro di racconti ci invita ad un viaggio sentimentale. Un itinerario in cui l'autore ci conduce attraverso i luoghi dell'anima, in un peregrinare introspettivo nella sfera degli affetti, sulle tracce delle emozioni più profonde, alla scoperta dei colori e delle sfumature dell'umano sentire.
Un viaggio che si può compiere soltanto quando gli anni trascorsi hanno consegnato al viandante un bagaglio di esperienze emotive che egli può osservare con distacco, con uno sguardo sereno, libero dal conflitto tra ragione e sentimento.

Io, Antonio Delfini. Memorie postume di un personaggio da romanzo - romanzo di Roberto Vaccari - Romanzo, biografia, saggio letterario: difficile definire cosa rappresenti la corrente di parole in cui ci si immerge intraprendendo la lettura di questo libro. Perché se subito si resta spiazzati dal ritrovarsi al cospetto di uno spettro evanescente, presto si capisce che, invece, al centro della scena c'è proprio lui, Antonio Delfini, in un appassionato tentativo di difendersi dalle accuse che nel tempo si sono riversate su di lui e disponibile a un confronto che chiarisca i dubbi sulla sua esistenza: il percorso in chiaroscuro di un uomo che ha sofferto e dilapidato tutto, patrimonio, vita e intelligenza.

Le botteghe di Nonantola 1940-1990, cinquant'anni di fotografie delle attività artigianali e commerciali - a cura di Massimo Baldini e Paolo Anderlini con una scheda di Gian Franco Vaccari - Le botteghe, in ogni comunità, piccola o grande che sia, costituiscono un "pezzetto" imprescindibile della sua memoria storica: una preziosa testimonianza della cultura, delle tradizioni, del radicamento nel vissuto quotidiano dei suoi abitanti, oltre a divenirne, con il tempo e laddove vengano preservate anche architettonicamente, parte integrante del patrimonio artistico-culturale.
Così è anche per Nonantola.

L'Alta di Nonantola. Incrocio di vie di terra e d'acqua, di guerra e di pace - di Pamela Tavernari con testi di Massimo Baldini e Fausto Ciuffi. La collana Aemilia/Appunti dedica il suo quinto numero a una zona del paese di Nonantola divenuta, durante la Seconda guerra mondiale, simbolo dell'assurdità dei conflitti armati con il loro strascico di innocenti vittime civili. Questo volume è dedicato ai bambini e ai ragazzi che allora hanno perso la vita e a tutti quelli che sono riusciti a sopravvivere e a raccontare la loro storia.

Nel tempo della Dyane - romanzo di Gabriella Giovanardi - Terry è una donna in carriera, Marketing manager alla Citroën di Parigi. Elegante, pragmatica, sicura di sé, rientra in Italia per una riunione famigliare, ospite della sorella minore Agatha. E' l'occasione per le due donne, separate dalle circostanze ma sempre unite nei momenti salienti, per ripercorrere le vicende che le hanno viste protagoniste ­ l'una ragazza, l'altra bambina ­ nei primi anni Settanta del Novecento, quando vivevano in un paesino della campagna modenese... Al racconto fa da sfondo la storia di André Citroën paradigma dell'ostinata perseveranza a inseguire e realizzare un sogno.

Desaparecido - tracce disperse nel tempo - romanzo di Giuliano Dondi Sui documenti italiani si chiama Esposito Coppola. Su quelli argentini è Gonzalo Molina de Vidal. Ma sul transatlantico Doria si imbarcherà come Giacomo de Rosa. I suoi occhi sono neri, così come i capelli, folti e corvini, tipici della sua origine latino-americana. Anche se la fotografia che compare sul passaporto con cui sta per partire lo ritrae calvo, con penetranti occhi azzurri... Chi è veramente quest'uomo?

La schiava di Haiti - romanzo furfanteroico di Francesco Baraldini - 7 maggio 1796, Napoleone Bonaparte varca il Po. Con l'invasione francese alle porte, il duca di Modena Ercole III decide di lasciare la capitale del suo Stato e partire alla volta di Venezia. Una moltitudine di barche cariche d'oro e oggetti preziosi si accinge a seguire il sovrano nella città lagunare. Partiranno dalla darsena di Modena e da qui, lungo il canale Naviglio e poi sulle acque del Panaro e del Po, raggiungeranno Venezia. Ma quell'oro fa gola a molti e una cassa piena di monete viene sottratta e nascosta in fondo al Naviglio...

La casa dei segni - viaggio nella memoria della terra del Frignano - Una notte gelida. Un ricovero di fortuna, la neve che scende silenziosa e due ragazzi che, per scaldarsi le mani e il cuore, rivivono storie antiche di secoli... Un mondo profondamente religioso, dove il soprannaturale e il retaggio di antichi culti pagani legati alle forze della natura si intrecciano alla fede cristiana dando vita a una cultura millenaria attorno a cui si salda la comunità.

Il sogno della tartaruga - Poesie di Vincenzo Policarpo - ci vorrebbe un po' di gioia! / ho detto tante volte di parlare forte / qualcuno della folla proverà a sentire / non vale avere gli stessi bisogni / le stesse idee ma fa bene sapere / che a volte non siamo soli // ci vorrebbe un po' di gioia! / saltate il fosso e scansate le serpi fan presto / a infilarsi nelle maniche di velluto / scansate le pozzanghere di petrolio / e se potete respirate l'aria / che sa di nuove generazioni // ci vorrebbe un po' di gioia!

La congiura digitale - dall'algoritmo alla libertà - romanzo di Luigi Pucci - Un giovane corpo di donna abbandonato sulla spiaggia, un'indagine che stenta a partire, una famiglia disgregata che non sa più ascoltare i figli, una tesi di laurea sul terrorismo, una civiltà digitale manipolata dalla tecnologia... Un romanzo di anticipazione o un racconto che ci illumina sul cammino che stiamo prendendo?

Guido Cavani - Racconti - a cura di Patrizia Belloi ed Elis Colombini - Dopo aver pubblicato tutte le poesie e tutti i romanzi, ora questo libro riunisce per la prima volta tutti i racconti di Guido Cavani pubblicati su libri, riviste e quotidiani in oltre trentacinque anni di attività letteraria. Come nei romanzi e nelle poesie, anche in questi brevi testi narrativi l'autore sa indagare in profondità l'animo umano, coglierne le più intime contraddizioni, gli istinti più bassi, le aspirazioni più nobili.

Corri fin che vuoi - poesie di Matteo Manfredini - Correre è un'azione dinamica che richiede molta energia, soprattutto se si decide di intraprenderla con impegno, al limite delle proprie risorse, fin che il respiro e la volontà ci sorreggono. Si corre via per fuggire da qualcosa o per andare verso un altrove che ci attira. Nell'uno e nell'altro caso ci vuole coraggio. Si fugge da qualcosa... Si corre verso una meta diversa, quasi mai concreta e definita realtà... Per alcuni l'espressione artistica, nel nostro caso la poesia, diventa necessaria per guardarsi dentro per poi vedere il fuori dal Sé, nel vasto e vario mondo.

Prigioniero dentro - Preso en mi interior - romanzo di Omar Joudeh - Andrea è un ragazzo come tanti. Allegro, comunicativo, con tanti amici e una gran voglia di vivere. Davanti gli si aprono molte strade, tra cui vuole scegliere la sua, per mettersi alla prova e costruire il proprio futuro. Così decide di partire per il Messico per intraprendere una nuova esperienza lavorativa. Ma il suo sogno di libertà e indipendenza si trasforma ben presto in un incubo...

Enrico Cialdini - Il generale di ferro - di Roberto Vaccari - Il libro ricostruisce un'accurata biografia di Cialdini, fondando il racconto sui documenti e sugli studi storici più seri ed attenti, proponendosi in tal modo sia di illustrarne la vita, sia di confutare i recenti tentativi revisionistici tesi a screditarlo con argomentazioni spesso antistoriche, interessate ed infondate.

La famiglia Fontana-della Fontana - Da Ferrara a Modena, mille anni di storia emiliana - di Pamela Tavernari - Restituire un nome e una storia agli antenati è lo scopo di questo volume che ricostruisce, dal Medioevo ad oggi, la lunga storia di una famiglia nobile strettamente legata alla signoria estense durante tutto il suo corso, da Ferrara a Modena, e sempre in evidenza all'interno delle comunità emiliane.

L'attore. La vera storia del figlio segreto di A.H. - romanzo fantafarsesco di Francesco Baraldini - Napoli, 1950. Una voce corre di bocca in bocca, si aggira per i vicoli della città vecchia, si insinua tra i palazzi dei quartieri alti: un piccirillo , erede di un passato drammatico e di una immensa fortuna, sarebbe stato nascosto in città, mescolato tra i tanti bambini dei quartieri poveri. Tutti lo cercano: approfittatori, delinquenti comuni, mafiosi, agenti americani e tedeschi, poliziotti e commissari...

L'uomo al centro - ragione e trascendenza - di Luca Corradi - Il mondo di oggi appare confuso e indecifrabile e porta molti a rifugiarsi in facili slogan e in luoghi comuni, ovvero a un senso di rassegnazione al fallimento dei buoni principi di un tempo. Io non mi riconosco in nessuno dei due atteggiamenti, e sostengo che il presente va affrontato con coraggio e va cercato con rigore un modo comprensibile a tutti per dialogare con esso. Sostengo anche...

Nel giardino della Salamandra - romanzo storico di Alessandro Bergonzini - Parigi, 1526. Phil è un giovane aristocratico impegnato a spendere la propria vita tra donne, feste e bagordi, sempre a corto di denaro e per tali motivi in perenne contrasto col padre. Vacuo, prepotente e capriccioso, pare attenderlo una vita futile, finché i grandi conflitti che percorrono l'Europa in quegli anni cruciali non travolgono anche lui, portandolo a un passo dal patibolo e facendogli toccare con mano l'amore, la morte, il terrore, il coraggio, l'amicizia... Una svolta radicale, che lo porterà a vivere mille avventure e lo trasformerà in un uomo.

Diario di una controfigura - di Giovanni Capucci - Un grande regista, Francesco Bruni. Un grande attore, Giuliano Montaldo. Una troupe cinematografica al completo. Un set naturale di grande suggestione e valore paesaggistico: il territorio di Fanano, sull'Appennino modenese. Un gruppo di comparse scelte fra gli abitanti del luogo. E la controfigura del protagonista, Giovanni Capucci, che in questo libro racconta la sua esperienza davanti e dietro la cinepresa...

Giambi surreali - poesie di Vincenzo Policarpo - ...ci sono ore in cui / non è facile navigare su ali di vento / chiudere gli occhi / ai germogli di viti e con secche labbra / incidere tante storie / d'infanzia appianare valli e monti / e più non arridere / alle future albe al sonno del presente / e al dubbio del domani...

Il ritorno dei cavalieri - lampi di passato prossimo venturo - romanzo di Giangaleazzo Pucci - Una lastra tombale con la misteriosa effigie di un cavaliere medioevale, Bernardino da Montebaranzone, emana un fascino sottile ed enigmatico... Chiara la vede e ne rimane folgorata. Nella serena immobilità del cavaliere, nel suo volto bellissimo, illuminato da un sorriso lieve, nel gesto aggraziato delle mani giunte in preghiera, ella, reduce dall'inferno della droga, coglie i valori morali dell'antica cavalleria e...

Guido Cavani - Romanzi: Zebio Còtal, Il fiume, Creature - a cura di Fabio Marri, Patrizia Belloi, Elis Colombini - A 50 anni dalla morte di Guido Cavani, questo libro ripropone in un'unica edizione i suoi tre romanzi consentendo al lettore di cogliere la cifra stilistica che percorre tutta la sua produzione in prosa...

L'insegnalibro n.10: Le favole di Leonardo da Vinci - Il granchio e i pesciolini - Il ragno e l'uva - Il pavone vanitoso - I tordi e la civetta - Il cardellino - Il falcone e l'anatra - La farfalla e il lume a olio - Il fuoco superbo e il paiolo - Il castagno e il fico - Il rasoio superbo e borioso - La fiamma e la candela - La neve umile - La noce e il campanile - La pietra scontenta della sua vita solitaria - La pulce - Il Cedro superbo - La formica e il chicco di miglio - Il topo e la donnola.

L'insegnalibro n.9: Castelli di Modena - Parte 2: La collina e la pianura - Carpi, Finale Emilia, Formigine, Levizzano Rangone, Maranello, Mirandola, Montegibbio, Panzano, San Felice sul Panaro, Soliera, Spezzano, Spilamberto, Vignola.

L'insegnalibro n.8: Castelli di Modena - Parte 1: La montagna - Brandola, Guiglia, Monfestino, Montecuccolo, Montefiorino, Montese, Pompeano, Roccapelago, Semese, Sestola.

L'insegnalibro n.7: I proverbi dei mesi - I mesi, i Santi, i detti, le feste e le attività umane giorno per giorno.

L'insegnalibro n.6: San Geminiano nell'arte - Un itinerario alla scoperta dell'iconografia del Santo Patrono di Modena, San Gimignano, Pontremoli, Vielmur-sur-Agout... da Wiligelmo a Guercino.

La capitale dei sogni - Il romanzo di Ciro Menotti - di Roberto Vaccari - La vicenda di Ciro Menotti raccontata in prima persona dai testimoni che l'hanno vissuta: il padre, il socio d'affari, l'amante/sposa, il congiurato, il duca, il difensore e la vittima. Un susseguirsi di avvenimenti e di ricordi intrecciati a sentimenti, passioni, ideali perseguiti fino alla tragedia finale...

Antico Forno Cimone - Le ricette di Bianca e Amiche - a cura di Giovanni Capucci - Il libro nasce dalla convinzione che in questo Forno, presente a Fanano di Modena, in vicolo Pedrocchi dal 1800 e condotto dalla famiglia Pellati da più di trent'anni, "il pane si fa con amore", partendo da quello della tradizione montanara, buono e genuino, sino a tante sue varianti, il tutto accompagnato da svariati altri prodotti, quali i biscotti, le torte, le confetture, le paste fresche...

L'Oratorio di Sant'Anna a Cavezzo di Modena - Ricostruire dopo il terremoto (2012-2014) - di Agnese Lodi - Dalla testimonianza diretta di una protagonista della vicenda umana del sisma del 2012 e dell'impegno professionale del restauro di un monumento gravemente danneggiato, nasce questo volume che riesce ad affiancare alle qualità del saggio scientifico le emozioni di chi ha vissuto in prima persona le esperienze del grande terremoto che ha sconvolto l'Emilia e delle vicissitudini della ricostruzione...

Il disegno del territorio del Ducato Estense attraverso la cartografia storica - di Piercarlo Cintori - Un ampio excursus sulla cartografia storica che rappresenta i territori del Ducato Estense e l'area modenese nel periodo di Modena capitale, con una particolare attenzione alla produzione dei primi decenni dell'Ottocento...

La nostra Africa - storia di una famiglia modenese nell'Africa Orientale Italiana (1935-1947) - di Anna Paola Gilioli - Un'epopea che inizia a metà degli anni '30 e che vede una famiglia modenese spostarsi, con la speranza di una vita migliore, nella colonia d'Etiopia, vivere drammaticamente le conseguenze dell'entrata in guerra dell'Italia contro Inghilterra e Francia e subire il crollo del sogno dell'Impero in Africa Orientale Italiana.

Traverso - poesie di Giuseppe Abbattista - "...Mutato ancora una volta / inseguo nuove decadi, stretto / al chiarore dell'unica lanterna."

La guerra soltanto bussò - di Giuliana Montorsi e Alda Colombi - A settant'anni di distanza, Alda recupera dalla memoria il periodo della guerra e lo racconta alla figlia con lo sguardo, le emozioni e le sensazioni di un'adolescente che con la famiglia vive quegli anni da sfollata tra le solide mura della ca' ràssa.

I nipotini dello zio Sulprizio - romanzo di Francesco Baraldini - Romanzo goticomico - Un romanzo esilarante dove personaggi e avventure si intrecciano in una narrazione degna della migliore tradizione dickensiana.

Figli del Caos - di Francesco Nicolai - Ebbene occorre piangere un poco su quel sepolcro illacrimato, che giace dovunque, sempre intorno a noi, e infine pensare che il miracolo di Lazzaro si verificò un tempo e che forse può essere ripetuto.

Il Centro Sociale Anziani e l'associazione La Clessidra di Nonantola - a cura di Pamela Tavernari - Due aggettivi accomunano i nomi di quello che con i decenni è diventato un caposaldo del volontariato nonantolano, il Centro sociale ricreativo culturale autogestito dagli anziani di Nonantola, e della sua diretta continuatrice, l'Associazione ricreativa culturale La Clessidra. Ricreativo e culturale riassumono già in sé le motivazioni per cui un numeroso gruppo di anziani di Nonantola ha voluto nel corso degli anni essere parte della cittadinanza attiva del paese...

Vasi comunicanti - romanzo di Alessandro Ferraresi - Marco è un bambino con gli occhi tristi ed il cuore ferito. Un evento improvviso sconvolgerà la sua vita vuota e monotona. Sarà coinvolto nella disperata ricerca di Aisha, una bambina approdata in circostanze tragiche sull'isola di Lampedusa. Una corsa contro il tempo per evitare che il destino di entrambi li conduca verso un comune terribile epilogo...

Una storia nel PD di Reggio Emilia - 2005-2015 - di Paolo Tadolini - Questo libretto, denso di critiche e accuse, non vuole per nessuna ragione essere un atto di ripudio verso la sinistra come espressione culturale e filosofica. Rappresenta la storia di un percorso personale difficile e tortuoso, in cui le strutture di un partito hanno rappresentato la parte più negativa...

L'idea - romanzo degli eccessi di Alceste Pulga - Un viaggio strano di lui e lei alla ricerca di un punto d'incontro, di un equilibrio stabile sullo sfondo e nel vivo di luoghi reali e immaginari, di personaggi di un'umanità variegata. Ma il vero inghippo, un inghippo curioso, pulsa nella loro psiche con la stessa intensità. Lo scioglimento del nodo avverrà in modo sorprendente.

Guida di Modena in 8 cartoline - Una guida di Modena declinata attraverso 8 cartoline illustrate. Un viaggio alla scoperta delle principali emergenze storico artistiche della città, delle sue eccellenze gastronomiche e del suo primato nel mondo dei motori. Una raccolta di cartoline che si possono spedire, per inviare un messaggio di bellezza, di saluto e di benvenuto in questa bellissima città.

L'illusione del tempo - poesie di Vincenzo Policarpo - Siete parole testarde, figlie / di sospiri e di rimpianti. / Sulla lingua, mia arida, strisciate / e sulle mie ossa incolori ponete / le vostre guance / per mostrare le cicatrici del passato. // Coprite le vostre ciglia, di cemento, / e nell'aria vi librate, / spinte da sussulti che s'allargano, / si stringono, s'aprono a cerchio, / e divampano in passioni e solitudini.

Le Signore dei numeri eretici - romanzo di Gabriella Giovanardi - Praga, 1210. Alla corte di re Ottocaro I di Boemia nasce Vilemina, figlia del sovrano e della regina Costanza. Una figlia indesiderata, che si troverà a vivere in un ambiente ostile, in un'epoca nella quale le donne sono destinate al convento o a matrimoni di convenienza...
Sicilia, anni '60. In un paese del Sud nasce Alba, figlia di madre nubile. Una bambina introversa e solitaria, ma con una grande curiosità intellettuale e un profondo interesse per i numeri...

Vico degli Angeli - romanzo di Gabriella Sessa - Vico degli Angeli è un vicoletto di una città antica. Comincia qui la storia di due famiglie i cui destini si intrecciano nel corso dei secoli: una appartenente alla borghesia napoletana, estrosa e a volte un po' folle, e un'altra alla piccola nobiltà piemontese, timorosa del mondo e a tratti un po' arcigna...

Machiavelli, Guicciardini e la Repubblica degli zoccoli (Carpi 1521) - di Fabrizio Stermieri - Nel maggio del 1521 ebbe luogo a Carpi il Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori Osservanti. Un evento eternato nella storia e nella letteratura da un intenso e vivace scambio di lettere fra due protagonisti d'eccezione del nostro ultimo Rinascimento: Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini...

Jazzman - romanzo di Alessandro Cavallini - Per Viktor lui rappresentava l'incarnazione moderna e commovente dell'esule romantico. Un individuo fuori dal suo tempo, ostinato, controcorrente, felicemente ramingo, avido di libertà, ma schiacciato inesorabilmente da un fardello di inquietudine...

Pianura reggiana - di Paolo Tadolini - 'Pianura reggiana': il territorio delimitato a nord dal fiume Po e a sud dalla via Emilia, confinante ai lati con le province di Modena e Parma. I reggiani la chiamiamo 'la bassa'. Si tratta di un quadrato assolutamente pianeggiante ben coltivato e irrigato da una fitta rete di canali che, specialmente nella parte nord, si infittiscono caratterizzandone in modo incomparabile il paesaggio...

Modenessere2 - ritratto dell'universo modenese - portrait of the modenese universe - di Giò Barbieri - Una nuova avventura, una seconda puntata alla lettura di un caleidoscopio di volti che fanno rivivere episodi, ricordi, atmosfere... quasi un album di famiglia della nuova modenesità, che si estende oltre i confini della città per ritrovarsi riflessa negli occhi delle persone incontrate lungo il cammino...

Le scuole in posa - Cinquant'anni di fotografie delle classi scolastiche di Nonantola - a cura di Massimo Baldini - Le foto di vecchie classi scolastiche possiedono sempre un fascino misterioso. Irresistibile e nello stesso tempo strano. Un fascino strano innanzitutto per la scarsa qualità iconica delle immagini: gruppi di studenti messi in posa, ma con una regia giocata su criteri estetici approssimativi; sfondi decrepiti, poveri, brutti; attori impettiti obbligati a fissare l'obiettivo con occhi sbarrati; adulti in vestito da festa scarsamente connessi con il gruppo degli studenti...

Manfredo Fanti patriota e soldato - di Roberto Vaccari - "Io lavorerò con tutta fede per l'indipendenza, la libertà, l'unità, però non voglio essere esclusivo per una forma od altra di governo. Che sia l'Italia una sola nazione indipendente e che non sia retta dispoticamente, questi sono gli unici voti che faccio."
La storia e la vita di di un protagonista dell'unità d'Italia.

Il laghetto del biacco - romanzo partigiano - di Gabriele Ceci - Nord Italia, 1944-1945. Vita, storie, amori, lotte di potere, azioni, battaglie e trame segrete nel racconto di un protagonista che ha vissuto con intensità e passione il periodo cruciale della Resistenza a contatto con i capi partigiani e i servizi segreti americani e inglesi.

Le scelte di una vita - dal fascismo alla guerra, dalla liberazione alla ricostruzione, dalla partecipazione civile all'impegno politico - di Ezio Bompani - Una persona normale tra circostanze eccezionali: il fascismo, la Resistenza, il lavoro politico con leader come Berlinguer, la costruzione dell'Italia democratica nei ricordi di un "quadro intermedio" della politica modenese. Una testimonianza vivace e un messaggio per le nuove generazioni: non servono eroi ma rigore morale, partecipazione e impegno quotidiani.

Una "bianca nave" sull' Appennino modenese - Storia di Selva dei Pini da Istituto Climatico a Residence - di Claudio Ruggerini - Una 'Bianca Nave' sull'Appennino? L'interrogativo ha una risposta se ci si pone dal punto di vista degli studenti universitari, ammalati di tubercolosi, che negli anni '50 e '60 furono curati in questo Sanatorio, unica esperienza italiana di questo tipo. «Cura e Studio» era il motto. Il sanatorio appariva loro nel suo candore quasi come un bastimento...

Ultimo volo - poesie di Vincenzo Policarpo - "La mia grammatica / fugge l'odore dei vivi e il gusto / del salato. / Con acida lingua sfoglia parentesi / di gretta ignoranza, / e la sua amarezza canta / periodi, vocaboli e digiuni. / E, come la menzogna, / non sa piangere, ma solo sognare."

Vietato correre - racconti di passaggio - racconti di Giuliana Montorsi - Solo camminando a passo lento colui che scrive scova le parole che danno vita alla sua storia; erano nascoste sotto i sassi di quel fiume o tra le spine del roseto, le ha sentite da un amico.
Chiunque tu sia, che tu possegga una mappa dettagliata fin nei più insignificanti particolari, o che tu stringa nella mano una bussola scassata, l'importante è andare lungo il viaggio della vita con giusto passo

Officine Reggiane - 2015 ultimo atto - di Paolo Tadolini - Il 2008 segna il definitivo abbandono delle attività industriali delle Officine Reggiane dai fabbricati di via Agosti in Reggio Emilia. Da allora la fabbrica è stata visitata da persone in cerca di un ricovero ma anche da giovani 'writer' che hanno lasciato un segno particolare sulle pareti della vecchia struttura. Il totale contrasto con la destinazione industriale dell'edificio rende questi disegni una testimonianza originale della fase attuale di degrado illustrata in questo volume.

La Cooperativa di Consumo e la Casa del Popolo a Disvetro di Cavezzo - Il quarto numero di questa collana dedicata alla storia dell'Emilia Romagna racconta un esempio della cooperazione emiliana che all'inizio del Novecento si espresse a grandi livelli anche nei piccoli centri...

Il Duomo di Modena e il romanico modenese - di Patrizia Belloi - Un viaggio lento e meditato alla scoperta del Duomo di Modena, capolavoro del Romanico proclamato dall' Unesco "Patrimonio dell'Umanità", e delle tante pievi, chiese ed oratori sparsi nella provincia modenese...

Dall'Emilia alla Russia - Lettere di un soldato nonantolano disperso sul fronte del Don - 1942 - di Pamela Tavernari - Il connubio delle collane Nonãtula ed AEMILIA continua con un volume dedicato, nel 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, alle lettere di un soldato che non poté vivere quel traguardo anche da lui tanto agognato. Lettere che sono lo specchio di una comunità, quella di Nonantola negli anni Quaranta del Novecento, ancora profondamente agricola e improntata di forti legami di solidarietà.

Adriano Malavasi - poesia è quel che rimane - a cura di Gió Barbieri - Il terzo volume della collana Profili presenta un personaggio poliedrico sia dal punto di vista umano che artistico: viaggiatore, scrittore, poeta, artista, performer animatore... Raccontare Adriano Malavasi e le tante sfaccettaure della sua personalità è come rileggere una parte importante della storia di Modena...

Nino Quartieri - Una vita tra le righe - a cura di Olimpia Nuzzi, Tiziano Quartieri, Patrizia Belloi, Elis Colombini - Con questo volume, il secondo della collana, Profili, si ricorda un giornalista, narratore, poeta, romanziere, studioso modenese: Nino Quartieri che ha attraversato il Novecento lasciando nei suoi scritti una preziosa testimonianza umana e letteraria, una grande mole di documenti che questo libro vuole recuperare e proporre ai lettori.

Campammo di fame, di freddo e di paura - di William Montorsi - In un'Italia proiettata nei disastri della guerra a un giovane studente universitario arriva la cartolina rosa: la chiamata al servizio di leva che in tempo di guerra non è proprio il massimo, nonostante la propaganda fascista ordinasse e promettesse: Vincere e Vinceremo! Allievo ufficiale, il ragazzo inizia la sua "epopea senza eroe" che lo porterà dalle trincee allo sbandamento dell'8 settembre, dalla guerra partigiana alla prigionia, dalla deportazione ai lavori forzati...

Ricette e segreti: Il registro cinquecentesco di Andrea della Cappellina e la salsiccia gialla di Modena - Il terzo numero di questa collana dedicata alla storia dell'Emilia Romagna recupera un testo cinquecentesco che tratta di una nota, allora, specialità modenese...

Modena-Bali-Modena 2 - Raid di 6 mesi e 50.000 km in FIAT 500 compiuto nel 1969 da tre giovani modenesi rivissuto e raccontato oggi, giorno per giorno da Giò Barbieri - Questo volume integra e completa la pubblicazione dei diari originali del viaggio a Bali e ritorno pubblicata nel 2010.

Adìo fasésta - gli anni rubati (ESAURITO) - romanzo di Francesco Silingardi. - L'Obersturmführer distolse lo sguardo dalla rappresaglia in corso e guardò Guido: «In guerra, Tenente, tutti hanno diritto alla loro parte di disperazione. Cosa hanno di speciale gli Italiani per pretendere di venirne risparmiati?» - In questo scenario si svolgono le vicende di una famiglia perbene, che come tante altre si trovò a vivere il dramma della Seconda Guerra Mondiale, a cui si sovrappose la tragedia della Guerra Civile.

la poesia non è che un dono - antologia poetica - con poesie di Guido Cavani, Raoul Nardini, Franco Gollini, Elis Colombini, Liviana Daolio, Francesco De Lucia, Giuseppe Abbattista, Chiara Bazzani, Benedetta Franchini Stufler, Patrizia Bellei, Giuliana Montorsi, Grazia Azzaro, Achille Caropreso, Roberta De Piccoli, Giovanni Capucci.

Ma quanto è bella l'allegrezza! Poesie - di Patrizia Bellei - Il ritorno delle allegrezze, che poi allegre non sono mica tanto. Insomma non sempre, ecco...

Il manoscritto "Del Lambrusco modonese" di Francesco Aggazzotti - Il secondo numero di questa collana dedicata alla storia dell'Emilia Romagna propone la lettura di due scritti fondamentali per la conoscenza del patrimonio vitivinicolo...

La lunga notte di Vincent Reed - romanzo noir di Emanuel Gavioli - Corre l'anno 1948, siamo negli Stati Uniti d'America, nella corrotta città di Santa Taisia. Il reduce di guerra e abile rapinatore Vincent Reed, si sveglia in una lugubre e lurida stanza... qualcuno ha fatto il doppio gioco e si è impossessato della sua refurtiva...

Quei formidabili, migliori anni... - Avere vent'anni tra il 1975 e il 1985 a Nonantola - a cura di Massimo Baldini - La storia, ricostruita per immagini e memorie, di Radioattiva, che non fu solo una radio libera nata a Nonantola, ma una grande avventura fatta di amicizie, aggregazione, di voglia di mettersi in gioco...

Il canto del silenzio - poesie di Vincenzo Policarpo - non chiedetemi vi prego / perché davanti alle mie orecchie faccio coppo / con le crude palme delle mani // io voglio ascoltare il canto del silenzio / sempre uguale...

Guido Cavani. Poesie - opera completa - a cura di Patrizia Belloi ed Elis Colombini - Conoscere Guido Cavani, "questo poeta che si fa misteriosamente amare" come scrive Pier Paolo Pasolini, è un po' conoscere lo spirito, l'anima della sua terra, solcata dalle acque di un fiume che è simbolo della vita che scorre inarrestabile, del nostro "interminabile cominciare e finire senza fine"...

Totius Orbis Descriptio. - La collezione di carte geografiche del Cardinale Alessandro d'Este (1568-1624) - di Pamela Tavernari - Continua, con questo volume dedicato ad una importante raccolta del XVI secolo conservata alla Biblioteca Estense di Modena, la collana AEMILIA. La pubblicazione mostra e scheda 160 importanti...

L'orizzonte degli eventi - romanzo di Giacinto Monari - A JESUR è stata affidata una difficile missione. Per portarla a termine deve oltrepassare l'orizzonte degli eventi generato da un buco nero. Il suo viaggio nello spazio galattico, fra straordinarie nebulose e fredde nubi di idrogeno, mira a...

Giove - romanzo di Patrizia Bellei - Lui ha i capelli rossi e pratica una bizzarra e involontaria leggerezza del vivere. Gli studi, il Bar Modena, le donne, gli amici, tutto scorre finché è costretto ad arruolarsi. Le fughe, la malaria, le botte, poi il 25 luglio del '43...

La promessa - romanzo di Alessandro Ferraresi - Rita è una ragazza alla ricerca della propria identità, insoddisfatta, ribelle e soffocata nella cerchia ristretta della sua famiglia e del suo paese. Il senso di vuoto che accompagna la sua vita monotona ed opaca le sembra una voragine insondabile, un baratro che non sa come riempire. Sarà un incontro casuale a...

Modenessere - ritratto dell'universo modenese - portrait of the modenese universe - a cura di Giò Barbieri Un caleidoscopio di volti che fa rivivere episodi, ricordi, atmosfere... quasi un album di famiglia della nuova modenesità, che si estende oltre i confini della città per ritrovarsi riflessa negli occhi delle persone incontrate lungo il cammino...

Aspettami domani - poesie di Giuseppe Abbattista- Attraverso il verso che si spiega come leggera brezza, il lettore verrà sospinto in un percorso emozionale senza che questo sia esplicitamente rivelato. ...

La città storica del XXI secolo. Un percorso di ricerca per Modena e un modello di indagine conoscitiva - a cura di Irma Palmieri - Il volume ripercorre la complessiva riqualificazione degli spazi pubblici urbani del Centro storico di Modena. Distinguendosi per l'ampiezza del suo orizzonte e la profondità della ricerca che sostiene l'impianto progettuale, descrive e analizza 167 spazi pubblici e 33 km di strade del centro cittadino.

Ma l'odore del mare... volti e luoghi Sambenedettesi - Racconti - di Achille Caropreso - Dopo "Il sugo della domenica" e "La pescheria" l'autore torna a raccontarci della amata/odiata e poi di nuovo amata San Benedetto del Tronto, associandone stavolta l'immagine a un altro odore, l'odore del mare...

La Cantina Sociale e la Lavorazione Sociale prodotti agricoli di Nonantola. La storia del primo insediamento industriale nonantolano - Continua, con questo volume dedicato alla Cantina Sociale di Nonantola in occasione del centenario della sua fondazione, la collana Nonãntula e si apre la collana AEMILIA, Storie di territori e di comunità.

La Cooperativa Muratori di Nonantola - Con questo primo numero inizia la collana AEMILIA/Appunti, dedicata alla storia dell'Emilia Romagna, caratterizzata dall'agilità del formato. Il volume indaga le origini del movimento cooperativo a Nonantola, ricostruendo la storia della Cooperativa Muratori costituita nel 1883...

Modena illustrata Visita guidata alla città di Modena - di Patrizia Belloi ed Elis Colombini - Un viaggio appassionante fra i grandi e i piccoli tesori di Modena, in una guida accattivante e rigorosa, agile ed esauriente.
Una passeggiata per le vie del centro colorate d'ocra e di rosso, fra portici e piazze, alla scoperta di una città cresciuta attorno a un nucleo medievale - Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande - che per la sua splendida unicità è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità.
Terza edizione riveduta e ampliata.

Di là dal ponte. Storie, personaggi, poesie, ricette... da un paese chiamato Fellicarolo - a cura di Giovanni Capucci - Da sempre il ponte sul rio Fellicarolo costituisce l'unico collegamento tra Fellicarolo e il resto del territorio. Attraversare il ponte voleva dire uscire da un mondo o entrarvi. Un mondo che rappresenta una comunità particolare, che ha conservato nel tempo tradizioni, costumi e ricordi...

Il gelataio di Cadice. Romanzo di Valter Frazzoli (ESAURITO) - Deluso e amareggiato dalla situazione in cui versa l'Italia, il protagonista di questa storia "una vita intensa alle spalle spesa tra passioni politiche e assilli quotidiani" decide di dare una svolta radicale alla propria esistenza...

T come tango. Rime leggere tra un passo e l'altro - poesie di Francesco De Lucia - Il Tango non è maschio o femmina: è coppia. E non è nato per essere ballato da una coppia fissa: la sua magia risiede nel passaggio di emozioni che si crea fra persone che magari prima non si erano mai neppure incontrate...

Rivoletto. - di Sara Carpani - Una favola dedicata a tutti i bambini emofilici, in particolare a quelli che stanno percorrendo il sentiero impervio dell'immunotolleranza. Poche parole di fantasia per le mamme e i papà, per raccontare al proprio figlio dei suoi mille interrogativi con cuore semplice e aperto.

L'insegnalibro n.5: Miti e leggende dei fiori - Questa pubblicazione è un viaggio attraverso un universo simbolico dove i colori, i profumi, la grazia leggiadra dei fiori non rappresentano soltanto un miracolo della natura, ma racchiudono in sé significati nascosti ed energie invisibili, indissolubilmente legate all'armoniosa bellezza e al fascino ineguagliabile che da essi sprigionano, oggetto da sempre di miti e leggende.

Quanto è bella l'allegrezza. Poesie - di Patrizia Bellei - Sospese sul limite che separa e spesso riunisce il riso e il pianto, queste sinuose liriche sono gremite di colori, soffi, entusiasmi e dolori. Come un vento di primavera bizzarro e volubile, esse si basano sul paradosso che fa della leggerezza d'intenti uno strumento...

Come posso dirti. Poesie - di Chiara Bazzani - Le poesie raccolte in questo volume appartengono a momenti diversi della vita dell'autrice. Ma ciò che le accomuna è la ricerca di strade possibili per accedere a ciò che non è visibile agli occhi perché risiede dentro di noi.

L'insegnalibro n.4: Mitologia degli alberi - Un viaggio attraverso la mitologia degli alberi, un itinerario in un universo simbolico dove un albero non è soltanto un albero, ma racchiude in sè un intero mondo di significati invisibili, di energie nascoste, indissolubilmente legate al suo aspetto visibile e reale.

L'insegnalibro n.3: Mitologia dello zodiaco - Questa pubblicazione svela il fantastico mondo mitologico che ha ispirato le varie figure dello Zodiaco, invitandoci ad osservare il cielo notturno come facevano gli antichi, per coglierne tutto il fascino e le profonde suggestioni.

L'arredalibro n.2: La sezione aurea - a cura di Elis Colombini - La sezione aurea, o divina proporzione, cioè il rapporto tra due lunghezze, è stato fin dall'antichità oggetto di studio e ammirazione fino a diventare, nel tempo, un ideale di armonia, di bellezza, di equilibrio, da applicarsi nei contesti più disparati, dall'architettura alla scultura, dalla pittura alla stampa. Un rapporto mistico, "divino", geometrico, matematico riscontrabile in infinite occasioni quotidiane.

Nostalgia di un altrove-Doppia coppia. Racconti e poesie. - di Giuliana Montorsi - "Nel mio scrivere, e soprattutto nel mio sentire, il confine tra poesia e prosa non è mai stato netto e definito. Per questo mio limite, per questo mio oscillare sempre come un pendolo, ho pensato di mandare alle stampe questo libro "bifronte", capovolto, dove possano convivere entrambe le forme di una stessa emozione; poesia e prosa intese come coppia, come bivalenza di un unico divenire che inseguendo la nostalgia di un altrove confermi l'esistenza di un luogo da cui partire e di un luogo dove giungere, se si vuole un altrove indefinito, ma pur sempre un altrove."

Gli occhi della verità - romanzo ispirato ad una storia vera di Paolo Giannasi - La storia è ambientata a Vignola, un paesino ai piedi dell'Appennino modenese, nel gennaio-febbraio 1945, quando i partigiani locali cercano di contrastare le attività tedesche prima dell'imminente avanzata degli Alleati, attesa per i mesi successivi.

Fratture. Storie dal sisma. - E' possibile mettere assieme le energie di diverse redazioni indipendenti che operano da anni proponendo la loro passione su riviste, web-tv e blog? Persone che condividono la stessa provincia di residenza - Modena - ma che provengono da esperienze diverse, così come diversi sono i temi che normalmente trattano all'interno dei loro lavori.
Dopo gli eventi del maggio 2012 alcune di queste redazioni si sono ritrovate perché, nonostante le loro differenze, la stessa voglia di raccontare l'evento li aveva spinti a voler fare qualcosa assieme. E così è nata l'idea di questo libro. Storie che sono state raccontate da chi il sisma l'ha vissuto in prima persona e da chi l'ha semplicemente sfiorato, ricordi che ci sono stati consegnati da persone che hanno compreso l'importanza di questo tipo di testimonianze.

Profumo di castagne.(ESAURITO) romanzo di Laura Giacobazzi - Una storia di vita vera, di guerra, di passione in una terra sospesa nel tempo - C'è il profumo della vita che scorre tra le pagine di questo libro, la storia vera di una famiglia dell'Appennino modenese che affronta quotidianamente la fatica di esistere subendo le difficoltà della condizione contadina e la tragedia della guerra...

Ispido cespuglio di mare. Poesie di un cane sciolto - di Achille Caropreso - In questa raccolta di poesie l'autore ripercorre, con nuove modalità espressive, i temi a lui cari: l'illusorietà dei sogni e delle speranze giovanili che si trasforma in amara delusione negli anni della maturità...

La famiglia Salimbeni. Una storia nell'Italia pre e postunitaria - di Pamela Tavernari - La collana Nonantula continua inserendosi nel solco delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia con questo secondo numero dedicato a una famiglia che, insediatasi nel territorio modenese alla fine del '700, ha dato un importante contributo sia militare, sia politico all'unificazione nazionale...

Il palio delle torte. Ricettario del primo concorso . Irresistibili sapori, profumi suadenti, ineguagliabile fragranza. Chi può resistere al piacere della dolcezza ? Un libro stuzzicante e goloso che raccoglie ricette facili e gustose per preparare in casa prelibate torte...

La città senza cuore. Articoli per Modena e altre destinazioni. - è il secondo numero della collana Il Rasoio. Il Rasoio è un blog, ma più in generale un progetto editoriale che oggi potremmo chiamare indie, cioè indipendente, volontariamente autonomo rispetto a qualsiasi autorità e a qualsiasi forma di finanziamento... A forza di svolgere attività in modo autonomo, parasubordinato o precario che dir si voglia, è cambiato radicalmente il modo che questa generazione ha di relazionarsi con l'autorità, le istituzioni, il lavoro, il mercato...

La vita domani. Ricordando Franco Gollini - La collana Profili si inaugura con questo libro dedicato a Franco Gollini, scrittore modenese scomparso il 28 febbraio 2011. Il volume vuole rendere omaggio alla sua intensa e poliedrica attività letteraria, che lo ha visto autore di racconti, romanzi, opere teatrali, saggi e poesie, anche in dialetto modenese...

L'insegnalibro n.2: Le favole di Esopo - Il secondo numero della collana L'insegnalibro raccoglie 18 tra le più celebri favole di Esopo pubblicate su 10 segnalibri. Il grande favolista greco diede vita ad un mondo popolato da animali dove l'astuzia della volpe, la prepotenza del lupo, l'avidità del cane, l'ingenuità dell'agnello o la saggezza della tartaruga ci restituiscono il riflesso dei vizi e delle virtù della società umana.

Cielo inclinato. - poesie di Benedetta Franchini Stufler - Quando il cielo si inclina e pare che tutto l'universo mi scivoli addosso con il suo peso ed il suo caos... non mi resta che chinarmi a raccogliere le stelle cadute e fare di un foglio di carta un cielo cui possano donare la luce...

Altri quindici minuti. - Gilberto Coppi ci insegna che basta sfogliare la realtà per scoprire che le fiabe sono ovunque...

Non ritratto i ritratti. - di Giuliana Montorsi - Una raccolta di racconti impressionati sulla carta come fossero fotografie e come tali organizzati in sezioni. Una galleria di immagini a volte nitide, a volte sfocate, a volte luminose e a volte in ombra. Un album di ritratti di varia umanità... Ritratti che danno e prendono emozioni, e che l'autrice non è disposta a ritrattare.

Toponomastica urbana a Modena 1818-2009. di Mauro Calzolari - I nomi delle vie del centro storico. Memoria dei luoghi e memoria civica. - Questo volume ripercorre la storia dei nomi delle vie e delle piazze del centro storico di Modena a partire dal provvedimento di riordino del 1818 fino all'ultima modifica attuata nel 2007.

Lo strappo. Articoli per Modena e altre destinazioni. - La redazione del blog il Rasoio presenta questa prima antologia che racconta in prosa e in poesia l'anno dello strappo, il 2010, ovviamente con i toni affilati del politicamente scorretto.

Dalla Domus Communis al Palazzo della Partecipanza. Storia delle residenze della Comunità di Nonantola. - di Pamela Tavernari - Primo numero della collana Nonantula. Uno studio accurato e approfondito sulla storia, l'evoluzione architettonica e urbanistica di uno spazio cittadino del centro storico di Nonantola.

La pescheria. Appunti Sambenedettesi - di Achille Caropreso - Scritti sul filo sottile ma tenace del ricordo, questi appunti Sambenedettesi ci restituiscono un mondo fatto di luoghi, persone, atmosfere, emozioni e voci che riemergono dalla penombra del passato con la forza prorompente della nostalgia.

Paesaggio modenese - di Claudio Santi - Questo libro è una ricerca sul paesaggio della provincia di Modena. L'autore cerca di rendere visibili scorci che passano inosservati alla maggior parte di noi, perché troppo occupati e presi dai doveri quotidiani. Una raccolta di fotografie che trasmettono emozioni e l'anima vera del paesaggio modenese.

Il Duomo di Modena, patrimonio dell'Umanità - Un'agile guida al Duomo di Modena, la storia della sua costruzione, la vita di San Geminiano - patrono di Modena -, la sorprendente ed innovativa architettura di Lanfranco, la mirabile scultura di Wiligelmo e dei Maestri Campionesi... un monumento unico riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità

Giocoguida del Risorgimento modenese. - di Patrizia Belloi ed Elis Colombini - Il Risorgimento modenese, un periodo esaltante della nostra storia raccontato ai ragazzi da una guida d'eccezione: Ciro Menotti. Un viaggio avvincente alla scoperta di vicende e protagonisti che hanno contribuito a fare l'Italia...

Il Risorgimento a Modena. Pianta e guida del Risorgimento in città - Una pubblicazione che guida alla scoperta delle testimonianze che il Risorgimento ha lasciato in città.
Statue, monumenti, palazzi, lapidi, musei, archivi sono raccontati in modo agile ma esauriente, proponendo al lettore un itinerario per le vie di Modena che è anche un viaggio nel tempo.

Ho sospeso i pensieri. - poesie di Giuliana Montorsi - Nella mia vita ho conosciuto tante persone, così diverse tra loro. Ho anche vissuto in tante città, così diverse tra loro. Il parlare di chi ho ascoltato, le strade che ho visto, si sono intrecciate in un unico volatile pensiero.
Con la parola scritta l'ho fissato.Io voglio ricordare, scrivendo ricorderò...

Modena-Bali-Modena. Raid di 6 mesi e 50.000 km in FIAT 500 compiuto nel 1969 da tre giovani modenesi. Foto e diario giorno per giorno del viaggio overland. - di Giò Barbieri - Viaggiare affina l'istinto, ci si appropria della normalità altrui, si acquisiscono termini di paragone... Questi diari descrivono non soltanto l'avventura di tre ventenni amanti dell'imprevisto, ma soprattutto una straordinaria esperienza umana, ricca di emozioni e di incontri, di paure e di conquiste, di scoperte e di traguardi...

Il mio nome è Strano. Viaggio insolito tra nomi curiosi e bizzarri. - di Roberta Pinelli - Nonostante che i nomi più diffusi in Italia siano Giuseppe e Maria per gli over 40 e Francesco e Giulia per i più giovani, da oltre un secolo si assiste al proliferare di nomi curiosi, inconsueti e a volte bizzarri. Proprio su questi ultimi si concentra l'attenzione di questa ricerca, che raccoglie e analizza migliaia di nomi "strani"...

Il sugo della domenica. Appunti Sambenedettesi. - racconti di Achille Caropreso - Profumi, sapori, scorci e persone di una San Benedetto che non c'è più: un "luogo dell'anima" che in questi appunti rivive con le sue atmosfere e i suoi colori in un affresco nitido e reale, filtrato attraverso gli occhi di un ragazzo di allora... Un mondo di ricordi, sensazioni ed emozioni che nella loro vivida intensità dipingono una stagione della vita nella quale ognuno può ritrovare un po' di se stesso....

Aperto anche il lunedì. Appunti per una storia dell'arte contemporanea open air a Modena e provincia. - Un itinerario insolito alla scoperta delle opere d'arte all'aperto realizzate dal dopoguerra ad oggi: monumenti, installazioni, sculture e decorazioni d'arte ubicati in piazze, parchi, edifici pubblici, spazi privati, vie e rotatorie...

JK - Memorie di un consigliere. - romanzo di Bepi Campana - In modo inaspettato e in un contesto che sembra tingersi di giallo, l'autore si trova alle prese con "le sparse memorie e le confuse elucubrazioni" di JK, ex-consigliere comunale di un'anonima "piccola città", scomparso in circostanze misteriose...

Omicidio alla Cadè. (terza ed.) - romanzo storico di Valter Frazzoli - Modena, 1543. In una fredda notte di gennaio un efferato omicidio si consuma all'Ospedale della Cadè. Il chirurgo Alfonso Belmonte viene trovato cadavere, la gola orrendamente squarciata. Chi ha commesso questo atroce delitto? E perchè?...

A fior di labbra. Epigrammi - di Liviana Daolio - Questi epigrammi rappresentano un'intersezione tra la leggerezza degli haiku, immagini surreali e, più spesso, frammenti di realtà "rubati" alla vita quotidiana...

Venti minuti. Fiabe per gli amici di Gil scritte da Gil. - Nel nostro mondo caotico, convulso, superficiale e distratto, c'è ancora spazio per le fiabe?
Gilberto Coppi ci dice di sì. E ce lo dimostra con questa raccolta di racconti fantastici...

Cromatiche emozioni - Poesie di Franco Gollini (ESAURITO) - Tutti i colori della poesia scorrono fra le pagine di questo libro, che riunisce con valenza sinestetica la forza poetica della parola e l'energia materica dell'immagine...

Modena extra... ordinaria - di Paola Ghinelli - La bellezza è nell'occhio di chi guarda? Modena è di certo guardata e vissuta da cittadini di ogni provenienza e forse proprio i modenesi di origine extracomunitaria possono avere il giusto distacco nel rappresentarla...

Al Bacio dell'onda - Poesie - di Achille Caropreso - Attimi effimeri, fermati dall'impalpabile trama della poesia, delicati acquerelli dipinti su un sottile foglio di carta, guizzi di luce che illuminano un cammino in ombra, oscurato dal cupo velo della malinconia...

L'insegnalibro n. 1: La secchia rapita - Ad Alessandro Tassoni, maestro d'ironia, sarebbe senz'altro piaciuta. Una collana innovativa e decisamente originale - intitolata l'insegnalibro - propone classici della letteratura mondiale stampati su... segnalibri.

L'arredalibro n. 1: La secchia rapita. - l'arredalibro è una collana di libri da appendere al muro. Una raccolta di poster, formato 70x100 cm., che contengono capolavori della letteratura mondiale. La collana si inaugura con "La secchia rapita"...

Giocoguida del Castello di Formigine. - di Patrizia Belloi ed Elis Colombini - Il Castello di Formigine, protagonista e testimone di una storia millenaria, raccontato ai ragazzi da una guida d'eccezione: Marco Pio. Un viaggio avvincente...

Appunti per una storia del Darwinismo a Modena. - di Stefano Minarelli - Modena ebbe un ruolo di primo piano nella diffusione del darwinismo in Italia, in quanto proprio qui, nel 1864,venne tradotta e pubblicata in italiano per la prima volta l' "Origine delle specie" di Charles Darwin...

Omicidio alla Cadè . (prima ed.) - romanzo storico di Valter Frazzoli - Modena, 1543. In una fredda notte di gennaio un efferato omicidio si consuma all'Ospedale della Cadè. Il chirurgo Alfonso Belmonte viene trovato cadavere, la gola orrendamente squarciata. Chi ha commesso questo atroce delitto? E perchè?...

Omicidio alla Cadè. La corona nera. (seconda ed. tascabile) - Modena, 1543... .

Raoul Nardini - Poesie - Opera completa a cura di Patrizia Belloi ed Elis Colombini (ESAURITO) - Questo libro raccoglie l'opera completa di Raoul Nardini (1919-1975), poeta modenese amico e corrispondente di Guido Cavani. La sua produzione poetica - contenuta in tre quaderni manoscritti - è stata recuperata e proposta per la pubblicazione da Franco Gollini, che nel volume firma una breve ma acuta nota introduttiva...

Catalogo per collane aggiornato -

______________________________

Nuovi interventi e nuove pubblicazioni segnalate in Modenateca.



© Elis Colombini editore in Modena
Via Gregorio Lambrakis 21 - 41124 Modena - Italia - Tel. +39 059 236298

elis@colombinieditore.it

Home | Mappa del sito | Catalogo Edizioni | Archivio Immagini | Servizi Editoriali | Modenateca | Pubblicazioni in rete